Il Titolo come opera d’arte

Il Titolo lega l’osservatore con l’opera che egli osserva.

È successo più di una volta quando amici mi raccontano un film che hanno visto o parlano di una canzone che gli è piaciuta in modo particolare e quando chiedo loro il titolo per poter anch’io vedere quel film o ascoltare quella canzone, mi dicono che il titolo non lo ricordano. Ciò mi fa pensare a quanto il titolo non solo è importante per diversi motivi, ma anche a quanto sia utile! Anche in un opera d’arte il titolo aiuta a legare l’opera con il suo fruitore, un’altro modo per dire che il titolo crea una relazione, un ponte tra l’opera e il suo osservatore.

 

Il Titolo come opera d’arte.

Forse ti sarai trovato in una galleria d’arte dove vorresti che qualcuno ti spiegasse le opere che stai vedendo, il loro concetto e l’idea che l’artista ha voluto comunicare per mezzo di esse. In questa ricerca artistica molto stimolante ho pensato di usare il titolo come guida, spiegazione, ma anche come messaggio di quello che stai vedendo. Così come il concetto assume nell’arte contemporanea un importanza primaria rispetto al risultato estetico di un opera, in questa ricerca artistica ho volutamente dare un’importanza primaria al titolo dell’opera diventando il titolo opera d’arte in sé.

 

 

Più che un Titolo.

Ho pensato al titolo come una guida turistica nell’opera che l’osservatore sta osservando. Non solo, un titolo che possa stimolare la curiosità di chi lo sta guardando. Il titolo può farci immaginare anche cose che non sono nell’opera per condividere la nostra fantasia e immaginazione. Mi piace anche pensare che davanti a questi quadri si possa iniziare un dialogo tra due o più persone su cosa loro immaginano in base al titolo scritto.

 

Il titolo è l’opera d’arte

Osserviamo i quadri da vicino.

Il titolo è l’opera e continua a descrivere l’opera. La composizione di questi lavori di tecnica mista è composta dal titolo, scritto, del quadro come elemento della composizione come le linee, le forme e i colori…

 

Questi quadri vengono scelti assecondo del titolo che ti incuriosisce che titolo scegli?

 

Condividi questo articolo!

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter