Dal bianco e nero al colore

Non ricordo la televisione in bianco e nero, ma ricordo i primi cellulari che non avevano un display molto colorato come lo smartphone oggi. Basti pensare che non vorremo tornare ai vecchi display del cellulare per riflettere quanto il colore sia importante per noi e ci piace e ci rende anche un po più moderni.

 

Il colore nella nostra vita

Un solo articolo non è sufficiente per entrare nei dettagli di questo tema, ma con poche parole pensiamo che, con il colore definiamo le nostre giornate: «una giornata nera, ho trascorso una notte in bianco…» O definiamo delle fasi della nostra vita: «questo mese sono al verde… Anche il nostro linguaggio usa i colori: vedo nero, cronaca rosa…  addirittura la nostra lettura e’ a colori questa settimana ho letto un libro giallo…»

Per non dire ne ha fatte di tutti i colori…

Potremmo andare oltre, ma questi pochi esempi sono sufficienti per dire che il colore indubbiamente riempie le nostre vite in ogni circostanza della nostra vita.

 

Cosa fa il colore?

Se il colore è attorno a noi, questo ci mette armonia, anche se dipende molto da quale colore, perche a seconda di quale colore vediamo questo gioca un ruolo importante nella nostra vita e nel mondo in cui viviamo. Il colore può influenzare il nostro pensiero come ad esempio i nostri acquisti o cosa indossiamo, può cambiare le azioni e causare reazioni in poche parole se ti fermi o meno al rosso del semaforo… Può irritare o calmare i tuoi occhi, aumentare la pressione sanguigna o ridurre se non sopprimere l’appetito. Senza dimenticare queste reazioni come: gioia, pace tranquillità, speranza…

Morbido come l’azzurro, dolce come il rosa e verde come tranquillità… 

 

Vogliamo il colore nella nostra vita

Basti guardare un film in bianco e nero che tendiamo ad immaginarci forse anche inconsciamente il colore dei pantaloni dell’attore o il verde del parco dove il nostro attore e’ seduto su una panchina.

È davvero difficile immaginare un mondo senza colore, spesso le nostre giornate sono grigie è per questo che abbiamo bisogno del colore per colorare questo mondo spesso grigio, cosi è difficile immaginare una casa senza colore. Solitamente il bagno è blu, la cucina spesso è verde soprattutto se questa apre su un terrazzo, e di rosa è la cameretta di nostra figlia…

 

Quadri a colori

Ho voluto creare una serie di quadri e collage che potessero colorare le pareti delle nostre case rispondendo o almeno a contribuire a tener colorato l’ambiente che amiamo, in cui viviamo e che spesso ospitiamo persone a noi care.

Questi quadri hanno un semplice messaggio: portare colore nella vostra casa. Non vogliono raffigurare o rappresentare qualcosa di specifico, ma vogliono colorare. Se qualcuno ti dovesse chiedere perche hai quel quadro in casa puoi rispondere perche voglio una casa colorata, e se dovessero chiederti cosa vuol dire quel quadro? Vuole colorare la mia casa.

Se sei interessato a vedere la serie di questi quadri, puoi accedere alla galleria (link).

Condividi questo articolo!

Condividi su facebook
Condividi su google
Condividi su twitter